Iyengar®

Il metodo IYENGAR® è il risultato del lungo e inesauribile lavoro di ricerca, di studio, di pratica personale e di insegnamento del maestro B.K.S. Iyengar.

B.K.S. Iyengar nasce a Bellur, in India, nel 1918 e inizia a dedicarsi allo yoga nel 1934. In più di 70 anni di dedizione alla disciplina dello yoga ha approfondito lo studio, la pratica e gli effetti degli asana (le posizioni) e del pranayama (il controllo del respiro).

L’allineamento, la simmetria, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emotivo e mentale.

Il maestro B.K.S. Iyengar ha inoltre il merito di aver introdotto nella pratica dello yoga l’utilizzo degli attrezzi o props (mattoni, cuscini, cinture, panchetti, corde, ecc.) rendendola accessibile a tutti. L’uso degli attrezzi non solo consente di adeguare le posizioni alle esigenze del singolo, ma al contempo permette di mantenerle più a lungo per perfezionarle e per ottenerne maggiori benefici.

Il metodo IYENGAR® si rivolge a tutti, cioè a chiunque lo voglia praticare, ma a ciascuno singolarmente a partire dal proprio corpo.

L’IYENGAR® Yoga è insegnato in più di 40 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia.

Tutti gli insegnanti qualificati del metodo Iyengar® svolgono un corso di formazione di durata triennale, per accedere al quale è necessario aver praticato per almeno tre anni. Questo significa che, per ottenere il diploma, ogni insegnante ha almeno un’esperienza di sei anni. Al termine del triennio di formazione il tirocinante deve sostenere, a fronte di una commissione di insegnanti senior, un esame articolato in tre parti: pratica, insegnamento e teoria.

Il certificato così ottenuto viene rilasciato direttamente dal Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute di Pune e ha validità internazionale. Il mantenimento di tale validità richiede tuttavia un costante lavoro di approfondimento e di aggiornamento con insegnanti Iyengar® di livello superiore, sia italiani che stranieri, e con la scuola madre di Pune in India.

Il nome e il logo sono utilizzati con permesso con il permesso di Geeta S. Iyengar e Prashant S. Iyengar, proprietari dei marchi.

Con la pratica del metodo Iyengar® yoga:

le articolazioni diventano più stabili

la postura migliora

la muscolatura si armonizza e si rinforza

gli arti e la spina dorsale si allineano

il funzionamento del sistema circolatorio migliora

gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione

le difese immunitarie aumentano rendendo il corpo più forte e più resistente alle malattie

la mente si calma, si riequilibra e si rilassa

la capacità di attenzione e coordinazione migliora