naturo
patia

Il benessere è la possibilità di far emergere
e sviluppare ciò che ciascuno è.

Il termine “naturopatia”, coniato nel 1895 dal medico newyorchese John Scheel, ha le sue radici nelle parole inglesi “nature”e “path”, da cui “nature’s path”, sentiero della natura. In tempi più recenti, nel “Benchmarks for Training in Naturopathy” del 2010, l’OMS ne ha dato questa definizione completa: “in generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae”.

L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita.

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica  generale delle terapie della salute naturale”.

La naturopatia è un percorso, un viaggio alla ricerca dell’ascolto e della conoscenza di sé, finalizzato al “prendersi in carico” per migliorare il proprio stato di salute.

Il mio ruolo di naturopata consiste nell’accompagnare la persona attraverso questo percorso di conoscenza del proprio corpo e delle proprie emozioni al fine di migliorarne il benessere, coadiuvandola nel diventare autonoma e consapevole. 

Nel mio approccio faccio uso delle seguenti discipline, elementi e tecniche:

  • fitoterapia (utilizzo dei principi medicamentosi delle erbe),
  • floriterapia (utilizzo dei fiori di Bach e fiori australiani),
  • oli essenziali,
  • alimentazione naturale,
  • respirazione consapevole e yoga.

L’intersezione di queste pratiche aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliorare i propri livelli di energia, regolarizzare l’intestino, drenare, depurare il corpo dalle tossine, regolarizzare il flusso mestruale e il ciclo del sonno, gestire le proprie emozioni e diminuire lo stress e gli stati d’ansia.

prenota una consulenza individuale

contattami